Consiglio regionale
del Piemonte




Dati di iter della legge Relazione di accompagnamento


Proposta di legge regionale, n. 6405.

Celebrazioni per il 150. anniversario della concessione dei diritti civili e politici alle minoranze valdese e ebraica.

Presentata da BELLION MARCO, BERTOLI GIAN PIETRO, COTTO MARIANGELA, FOCO ANDREA, MIGLIETTI FRANCO, MINERVINI CALANDRI MARTA, PICCHIONI ROLANDO, RIBA LIDO, SUINO MARISA.

Art. 1, 2, 3, 4

Art. 1.

1. La Regione Piemonte, ai sensi degli articoli 2 e 5 dello Statuto, persegue la finalita' di promuovere e sostenere attivita' finalizzate a celebrare, diffondere ed approfondire la conoscenza delle vicende storiche che precedettero ed accompagnarono gli editti con cui nel 1848 il Re Carlo Alberto di Sardegna concesse i diritti politici e civili alle minoranze Valdese ed Ebraica dei suoi Stati.

Art. 2.

1. La Regione Piemonte, per le finalita' di cui all'articolo 1, concede contributi volti a finanziare progetti e programmi redatti a tal fine dalle Province del Piemonte, dai Comuni, dalle Comunita' Montane, nonche' da Enti ed Associazioni culturali e religiose.

Art. 3.

1. E' istituito il capitolo "Contributi per le celebrazioni del 150. anniversario della concessione dei diritti civili e politici alle minoranze valdese e ebraica". Lo stanziamento per il 1998 e' di lire 500 milioni.

Art. 4.

1. La legge e' dichiarata urgente ai sensi degli articoli 127 della Costituzione e 45 dello Statuto ed entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.