Consiglio regionale
del Piemonte




Relazione alla Proposta di legge regionale n. 359.

Cantieri per la realizzazione della metropolitana, del passante ferroviario e delle infrastrutture per i giochi olimpici invernali del 2006: interventi speciali in favore di piccole e medie imprese commerciali, artigiane e di servizi economicamente danneggiate



Questa proposta di legge si propone l'obiettivo di salvaguardare i livelli occupazionali e produttivi delle piccole imprese commerciali, di servizi e artigiane che risentano di decrementi del volume d'affari in relazione ai disagi connessi alla realizzazione della metropolitana automatica di Torino, del passante ferroviario di Torino e delle opere e delle infrastrutture previste per i Giochi Olimpici Invernali dell'anno 2006.
I grandi investimenti in infrastrutture ed opere pubbliche necessarie per i prossimi Giochi Olimpici Invernali, cosi' come la realizzazione di grandi progetti relativi alla mobilita' collettiva (quali la linea 1 della metropolitana automatica torinese e lo stesso passante ferroviario torinese), avranno notevoli e positive ricadute sull'economia dell'intera Regione, sulla capacita' di attrazione turistica del Piemonte nonche' sulla possibilita' di movimento dei cittadini. Per la prima volta i piemontesi potranno usufruire di servizi ferroviari cadenzati, capaci di penetrare nell'area metropolitana, raggiungere il centro del capoluogo regionale per poi uscire ed inoltrarsi nuovamente nella provincia.
Gli interventi citati, in corso di realizzazione o progettazione, rappresentano dunque un'occasione importante per la modernizzazione ed il rilancio della nostra Regione ed il loro compimento nei tempi prefissati costituisce un'esigenza primaria per l'intero sistema piemontese delle autonomie locali.
E con questa proposta di legge, riconoscendo la valenza eccezionale delle opere e delle infrastrutture indicate, si prevedono interventi di tipo speciale a sostegno delle piccole imprese commerciali, artigianali e di servizi che subiscano un decremento del volume d'affari direttamente imputabile alla realizzazione delle predette opere pubbliche.
Posto che - come detto - dalla realizzazione delle opere in oggetto e' lecito attendersi esternalita' positive per tutto il territorio regionale, si ritiene non sia congruo fare subire gli inevitabili danni ad un ristretto gruppo di imprese collocate fisicamente in prossimita' dei cantieri.
Le precedenti esperienze, ed in particolare quella relativa alla prima tratta del passante torinese, testimoniano infatti che la chiusura di alcune arterie automobilistiche, la deviazione dei percorsi dei mezzi pubblici, le difficolta' di parcheggio, il disagio di avvicinarsi ad aree con lavori in corso producono un calo sensibile dei fatturati degli esercizi commerciali, artigianali e di servizi, calo tanto piu' rilevante quanto piu' piccola e' la dimensione dell'impresa.
L'esperienza passata puo' ragionevolmente ripresentarsi - ed in forma peggiore - nella realizzazione delle opere di cui al presente disegno di legge, atteso che alcune aree della Regione (e specialmente l'area urbana torinese) saranno oggetto di numerosi interventi, necessariamente contestuali, con tempi di completamento molto ridotti.
Per tentate di porre, almeno parzialmente, rimedio ad una prevedibile sofferenza economica dei piccoli esercizi interessati da tali opere, si propone quindi l'istituzione nel bilancio regionale di un Fondo rischi speciale che consenta di prestare, a favore delle imprese danneggiate, contributi in conto capitale, contributi in conto interessi, concessione di garanzie o finanziamenti agevolati.
Questa proposta di legge rimette infine alla Giunta regionale la definizione di tutti gli aspetti attuativi, compresa la determinazione delle tipologie di imprese potenzialmente beneficiarie degli interventi e gli ambiti territoriali dei comuni interessati cui applicare i benefici delle presente iniziativa legislativa.

Relazione Tecnica

- Generalita'
La PDL in oggetto ha lo scopo di sostenere finanziariamente i livelli occupazionali e produttivi in seguito ai decrementi del volume d'affari prodotti dai disagi connessi alla realizzazione della metropolitana automatica, del passante ferroviario di Torino, delle opere e infrastrutture per i Giochi olimpici invernali 2006. I beneficiari sono le piccole e medie imprese commerciali, di servizi e artigiane poste negli ambiti territoriali dei comuni della regione e anche quando esse abbiano sede legale al di fuori di tali ambiti.

- Riferimento al bilancio annuale
La quantificazione della spesa per l'anno 2002 ammonta a euro 5 milioni (lire 9.681.350.000). A tal fine viene istituito un fondo speciale per rischi in occasione dei lavori per la realizzazione della metropolitana automatica, del passante ferroviario di Torino, delle opere e infrastrutture previste per i giochi olimpici invernali 2006. L'art. 2 dispone le modalita' di gestione del fondo. Gli interventi ammessi sono precisati all'art. 3 della proposta di legge. Sono previsti criteri e modalita' di attuazione degli interventi, a cui la Giunta provvede entro 60 gg. dall'entrata in vigore della proposta di legge. Agli oneri previsti all'articolo 5 si provvede con la disponibilita' del capitolo 27170 del bilancio pluriennale 2001-2003, per l'anno 2002.

- Riferimento al bilancio pluriennale
La quantificazione della spesa per il 2003 prevede nel bilancio pluriennale 2001-2003 lo stesso ammontare pari a euro 5 milioni.
La copertura finanziaria per l'anno 2003 e' assicurata dallo stanziamento del capitolo 27170 del bilancio pluriennale 2001-2003. Nel bilancio pluriennale il capitolo n. 27170 e' collocato nel progetto 01 - programma: Fondi globali dell'Area di attivita' 04: Oneri non ripartibili.

SITUAZIONE RAGIONERIA AL 26/11

CAPITOLO 27170

DISPONIBILITA' CAP.27170/2002 29.482.000.000
DISPONIBILITA' CAP.27170/2003 30.700.000.000.