Consiglio regionale
del Piemonte




Dati di iter della legge Relazione di accompagnamento


Proposta di legge regionale, n. 7389.

Modifica alla legge regionale 2 dicembre 1992, n. 51 'Disposizioni in materia di circoscrizioni comunali, unioni e fusioni di Comuni, circoscrizioni provinciali' per ridurre il limite di popolazione per la costituzione di nuovi Comuni con caratteristiche particolari. .

Presentata da ANGELERI ANTONELLO, BRIGANDI' MATTEO, CARACCIOLO GIOVANNI, CATTANEO VALERIO, CHIEZZI GIUSEPPE, CONTU MARIO, DEORSOLA SERGIO, DI BENEDETTO ALESSANDRO, D'ONOFRIO PATRIZIA, GALASSO ENNIO LUCIO, GIORDANO COSTANTINO, MANOLINO GIULIANO, MERCURIO DOMENICO, MORICONI ENRICO, PALMA CARMELO, PAPANDREA ROCCO, RIGGIO ANGELINO, RONZANI GIANNI WILMER, SAITTA ANTONINO, SUINO MARISA, TAPPARO GIANCARLO, TOMATIS VINCENZO.

Art. 1
All. A.

Art. 1.

1. Il comma 2 dell'art. 3 e' sostituito dal seguente:
"Non possono essere istituiti nuovi Comuni con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti o la cui costituzione comporti come conseguenza che altri Comuni scendano sotto tale limite, salvo i casi di fusione tra piu' Comuni di cui all'art. 10 e il caso in cui il nuovo Comune sia costituito dai territori e dalla popolazione di almeno tre Comuni, nel qual caso il limite di 10.000 abitanti diventa 7.000".

Allegato A.

Proposta di ordine del giorno

Questa nuova norma richiede nella sua approvazione l'assunzione di un preciso impegno da parte della Giunta regionale e il relativo impegno politico di sostegno del Consiglio regionale, di fare opposizione all'eventuale ricorso alla Corte Costituzionale da parte del Governo nazionale qualora intendesse sollevare un conflitto di attribuzione con la Regione Piemonte.