Consiglio regionale
del Piemonte




Dati di iter della legge Relazione di accompagnamento


Proposta di legge regionale, n. 7340.

Misure urgenti volte a favorire il diritto allo studio nell'anno scolastico 2001/2002.

Presentata da CARACCIOLO GIOVANNI, CHIEZZI GIUSEPPE, CONTU MARIO, MORICONI ENRICO, PAPANDREA ROCCO, SUINO MARISA, TAPPARO GIANCARLO.

Art. 1, 2, 3, 4, 5
All. A.

Titolo I. Principi generali

Art. 1.
(Oggetto)

1. In attesa dell'emanazione di una legge quadro nazionale sull'istruzione, preannunciata dal Governo, gli interventi integrativi relativi al diritto allo studio sono per l'anno scolastico 2001/2002 disciplinati dalla presente legge.

Art. 2.
(Finalita')

1. In attuazione dei principi contenuti negli articoli 3 e 34 della Costituzione e nell'articolo 4 dello Statuto regionale, la presente legge detta norme urgenti volte a favorire per l'anno scolastico 2001/2002 il diritto allo studio ad integrazione di quanto gia' previsto per l'organizzazione e la gestione delle funzioni di assistenza scolastica attribuite alle regioni, alle province e ai comuni dalla legge n. 49 del 29 aprile 1985 "Diritto allo studio. Modalita' per l'esercizio delle funzioni di assistenza scolastica attribuite ai Comuni a norma dell'art. 45 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616, ed attuazione di progetti regionali".
2. Gli interventi sono diretti a favorire:
a) l'assolvimento dell'obbligo scolastico;
b) la prosecuzione degli studi oltre la scuola dell'obbligo da parte degli studenti al fine di limitare i fenomeni di abbandono e insuccesso scolastico;
c) iniziative a sostegno degli studenti in situazione di svantaggio sociale sulla base di progetti presentati dalle singole scuole superiori coerenti con il P.O.F. .

Art. 3.
(Destinatari)

1. Gli interventi di cui all'art. 2 comma 2 punto a) sono attuati a favore di tutti gli studenti in eta' di obbligo scolastico delle scuole statali e non statali paritarie ai sensi della legge 62/2000 a parziale copertura dei costi sostenuti dalle famiglie per l'acquisto dei libri di testo.
2. Gli interventi di cui all'art. 2 comma 2 punto b) sono destinati a favore degli studenti delle scuole superiori post obbligo scolastico statali e non statali paritarie quale riconoscimento dei costi relativi ai libri di testo.
3. Gli interventi di cui all'art. 2 comma 2 punto c) sono rivolti agli studenti in situazione di svantaggio sociale delle scuole superiori post obbligo.

Art. 4.
(Criteri di riparto dei fondi)

1. Il fondo disponibile per gli interventi relativi all'art. 2 comma 2 punto a) sono cosi' ripartiti:
a) ad ogni studente frequentante il primo anno della media inferiore lire 350.000;
b) ad ogni studente frequentante il secondo e terzo anno della scuola media inferiore lire 160.000;
c) ad ogni studente frequentante il primo anno della scuola media superiore lire 380.000.
2. Il fondo disponibile per gli interventi relativi all'art. 2 comma 2 punto b) rivolti agli studenti del 2°, 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori saranno erogati sotto forma di contributo per un importo massimo da definirsi sulla base dell'introduzione di fasce di reddito mediante la predisposizione da parte della Giunta di un regolamento attuativo da sottoporre al parere preventivo e vincolante della competente Commissione consiliare.
3. Il fondo disponibile per gli interventi relativi all'art. 2 comma 2 punto c) verra' riconosciuto a progetti presentati dai singoli Istituti nella misura e con le modalita' di valutazione definite dal regolamento attuativo.

Art. 5.
(Norme finanziarie)

1. Per l'attuazione della presente legge e' autorizzata per l'anno 2001 la spesa di lire 55.000.000.000 in termini di competenza e di cassa con i seguenti capitoli:
a) fondo occorrente per gli interventi di cui all'art. 2 comma 2 punto a) e c) per lire 35.000.000.000 alla cui copertura si fa fronte con i fondi di cui al capitolo 15910;
b) Fondo occorrente per gli interventi di cui all'art. 2 comma 2 punto b) per lire 20.000.000.000 alla cui copertura si fa fronte con le disponibilita' del capitolo "Fondo di riserva di cassa".

Allegato A.

Popolazione scolastica 1999/2000
OMISSIS