Consiglio regionale
del Piemonte




Dati di iter della legge

Proposta di legge regionale, n. 6069.

Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 10 Aprile 1990 n. 26 'Tutela, valorizzazione e promozione della conoscenza dell'originale patrimonio linguistico del Piemonte'.

Presentata da BELLINGERI GIAN FRANCO, DUTTO CLAUDIO, FARASSINO GIUSEPPE, GALLI DANIELE, ROSSO ROBERTO.

Art. 1, 2, 3
All. A., B., C., D.

Art. 1.

1. La lettera B) del comma 1 dell'articolo 3 della legge 26/90, viene cosi' sostituito: "L'informazione giornalistica e radiotelevisiva e, d'intesa con le emittenti pubbliche e private, promuove l'attuazione di trasmissioni culturali e di informazione anche in lingua piemontese".

Art. 2.

1. Dopo il 2 comma dell'articolo 4 e' aggiunto il seguente comma: "3 la Regione promuove, attraverso una convenzione con l'Universita', l'istituzione di una cattedra di Lingua, Letteratura e Cultura piemontese assegnabile per concorso".

Art. 3.

1. Il comma 1 dell'articolo 5 e' cosi' modificato: la Regione, attraverso il competente Servizio dell'Assessorato alla Cultura:
a) realizza, d'intesa con il Provveditorato agli Studi, nell'ambito dell'istituzione scolastica, corsi di formazione ed aggiornamento diretti agli insegnanti di ogni ordine e grado, al fine di provvedere ad una effettiva conoscenza del patrimonio linguistico e culturale. Tali corsi sono finanziati dalla Regione stessa;
b) istituisce, d'intesa con il Provveditorato agli Studi, l'insegnamento come lingua scolastica nelle scuole materne, elementari e medie, della lingua, della letteratura e della storia piemontese con nozioni di cultura locale. Nelle suddette scuole si dovra' effettuare un'ora settimanale di insegnamento;
c) la Regione raccoglie la documentazione prodotta nel corso delle ricerche di cui all'articolo 4 o ricevuta in conformita' alle disposizioni di cui all'articolo 10 e ne dispone il deposito presso la biblioteca del Consiglio regionale.

Allegato A.

- 1 prospetto A inerente all'articolo 2 della proposta di legge.
OMISSIS

Allegato B.

- Indicazioni ed integrazioni bibliografiche inerenti all'articolo 2 della proposta di legge.
OMISSIS

Allegato C.

- Prospetto B inerente all'articolo 3 della proposta di legge.
OMISSIS

Allegato D.

- Scheda sul corso di traduzioni popolari piemontesi con elenco bibliografico inerente all'articolo 3 della proposta di legge.
OMISSIS