Consiglio regionale
del Piemonte




Dati di iter della legge

Disegno di legge regionale, n. 6015.

Istituzione del fondo di rotazione per interventi urgenti di bonifica di aree inquinate da rifiuti.

Art. 1, 2

Art. 1.

1. Le spese inerenti gli interventi di bonifica di aree inquinate, di cui alla Legge 441/87, sono a carico in solido del soggetto che ha provocato l'inquinamento, del proprietario e dell'usufruttuario del fondo, nonche' del titolare di diritti personali di godimento sul fondo stesso in quanto siano corresponsabili.
2. Gli interventi urgenti di bonifica nonche' il termine per la loro esecuzione sono disposti, secondo le rispettive competenze, con ordinanza dal Sindaco o del Presidente della Giunta Regionale.
3. Qualora il soggetto obbligato non provveda a quanto prescritto nel termine fissato nel provvedimento di cui al punto precedente la Giunta Regionale puo' provvedere, individuando il soggetto pubblico titolare della realizzazione dell'intervento, con addebito delle relative spese all'inadempiente, attingendo, ove necessario, al fondo di cui al quarto comma per l'anticipo delle relative spese.
4. Per gli interventi di cui al presente articolo e' istituito, a norma dell'art. 2, un fondo di rotazione.

Art. 2.
(Norma finanziaria)

1. Negli stati di previsione dell'Entrata e della Spesa di bilancio 1995 sono apportate le seguenti variazioni:
a) Entrata: Capitolo di nuova istituzione - Rientri sul fondo di rotazione per gli interventi urgenti di bonifica di aree inquinate da rifiuti eseguiti in danno - Fondi regionali con la dotazione di L. 1.000.000.000 in termini di competenza e di cassa.
Capitolo di nuova istituzione - Rientri sul fondo di rotazione per gli interventi urgenti di bonifica di aree inquinate da rifiuti eseguiti in danno - Fondi statali con la dotazione di L. 2.000.000.000 in termini di competenza e di cassa.
b) Spesa: Capitolo di nuova istituzione - Fondo di rotazione per gli interventi urgenti di bonifica di aree inquinate da rifiuti eseguiti in danno - Fondi regionali con la dotazione di L. 1.000.000.000.
Capitolo di nuova istituzione - Fondo di rotazione per gli interventi urgenti di bonifica di aree inquinate da rifiuti eseguiti in danno - Fondi statali con la dotazione di L. 2.000.000.000.