Consiglio regionale
del Piemonte




Dati di iter della legge

Proposta di legge regionale, n. 5523.

Valorizzazione della Sacra di San Michele 'Monumento simbolo' del Piemonte.

Presentata da CANTORE DANIELE MARIA, CHIEZZI GIUSEPPE, CUCCO VINCENZO, DAMERI SILVANA, FERRARIS PAOLO, FOCO ANDREA, GALLARINI PIER LUIGI, GARINO MARCELLO, GERMANETTO MICHELINO, GIULIANO VALTER, GOGLIO GIUSEPPE, LANNES ELISA MATTIA, LEO GIAMPIERO, MAJORINO GAETANO, MARCHINI SERGIO, MARINO MASSIMO, MONTABONE RENATO, MONTICELLI ANTONIO, NERVIANI ENRICO, PICCHIONI ROLANDO, PORCELLANA FRANCESCO LUIGI, RABELLINO RENZO, RIVALTA LUIGI, ROSSA ANGELO, SARTORIS ANNA MARIA, SPAGNUOLO CARLA, VAGLIO ROBERTO, VETRINO BIANCA.

Art. 1, 2, 3

Art. 1.
(Finalita')

1. La Regione individua nella Sacra di San Michele il monumento simbolo del Piemonte, la sua storia secolare, per le testimonianze di spiritualita', di ardimento, d'arte, di cultura e l'ammirevole sintesi delle piu' peculiari caratteristiche che puo' offrire del Piemonte, e per la sua eccezionale collocazione e visibilita'.

Art. 2.
(Iniziative di valorizzazione e promozione)

1. La Regione Piemonte promuove la conoscenza e la valorizzazione della Sacra di San Michele con iniziative proprie e con il sostegno di iniziative qualificate assunte da parte di altri soggetti, anche privati. Contribuisce altresi' ad assicurare condizioni favorevoli al recupero e al mantenimento delle attivita' strutturali dell'edificio, nonche' alla realizzazione delle iniziative culturali che ne facciano centro di formazione della cultura piemontese ed europea, della spiritualita', della pace.

Art. 3.
(Norme finanziarie)

1. Alle spese derivanti dall'applicazione della presente legge si fa fronte con lo stanziamento di cui al cap. 11720 per le attivita' di promozione e valorizzazione della Sacra di San Michele, al cap. 20400 per le opere di ristrutturazione e restauro edilizio e al cap. 20450 per gli interventi di allestimento e di forniture di attrezzature. Lo stanziamento di cui al cap. 11720 per l'esercizio 1994 e' incrementato di L. 300.000.000 con riduzione di pari importo del cap. 15950. Gli stanziamenti relativi ai capitoli 11720, 20400, 20450 inerenti all'esercizio 1995 saranno definiti in sede di approvazione della Legge sul bilancio di previsione. Il Presidente e' autorizzato ad apportare, con proprio decreto, le conseguenti variazioni di bilancio.