Consiglio regionale
del Piemonte




Riferimenti normativi subiti dalla legge Riferimenti normativi attivati dalla legge Dati di iter della legge Testo del progetto originale

Legge regionale 10 novembre 1992, n. 48.

Promozione del Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte con sede nel Forte di Exilles e linee di indirizzo al recupero funzionale del Forte.

(B.U. 18 novembre 1992, n. 47)

Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Art. 1.
(Costituzione)

1. La Regione Piemonte, promuove, nel quadro delle proprie competenze, la costituzione del "Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte con sede nel Forte di Exilles", ed indirizza gli interventi per il restauro ed il recupero funzionale del Forte e la valorizzazione graduale delle opere e postazioni periferiche del sistema di difesa tra l'Assietta e S. Colombano.

Art. 2.
(Oggetto)

1. La Regione Piemonte affida al Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte la cura, la ricerca e l'analisi storica di materiale e nozioni relative all'architettura militare in Piemonte ed i suoi rapporti con il piu' ampio contesto europeo, specie nell'ambito della Regione Piemonte, Provence Alpes Cote d'Azur, Rhone Alpes, Vallese e Canton Ticino con particolare riguardo alle opere ivi realizzate.
2. Il Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte organizza convegni e stampa materiale da conservarsi e presentarsi al pubblico ed agli studiosi.

Art. 3.
(Il Presidente)

1. Il Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte e' presieduto da un esperto riconosciuto della disciplina, nominato dal Consiglio regionale del Piemonte su una terna di nominativi indicati di concerto tra Soprintendenza ai Beni Ambientali, Universita' degli Studi e Politecnico di Torino, presentita la Consulta regionale per i Beni e le Attivita' culturali prevista dalla L.R. 28 agosto 1978, n. 58, artt. 1 e 2.

Art. 4.
(Consiglio di Amministrazione)

1. Il Consiglio di Amministrazione del Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte e' composto da 19 membri di cui:
4 designati dal Consiglio regionale con voto limitato a 3;
2 designati dall'Universita' degli Studi di Torino;
2 designati dal Politecnico di Torino;
1 designato dalla Comunita' Montana Alta Valle di Susa;
1 designato dalla Comunita' Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia;
2 designati dal Comune di Exilles;
1 designato dall'Amministrazione del Museo Pietro Micca;
1 designato dall'Associazione Nazionale Alpini;
1 designato dal C.A.I. Comitato Regionale;
1 designato dal Museo Duca d'Aosta;
1 designato dalla Provincia di Torino;
2 designati dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali del Piemonte.

Art. 5.
(Esperti)

1. Il Consiglio di cui all'art. 4 puo' invitare alle proprie sedute rappresentanti dei corrispondenti Enti nell'ambito degli Stati membri del Consiglio d'Europa e con particolare riguardo a quelli delle Regioni Francesi e Cantoni Svizzeri contermini al Piemonte.
2. Il Consiglio puo' invitare le Comunita' Montane o gli altri Enti Locali o Societa' Storiche Piemontesi e Liguri, nel cui territorio o ambito di ricerche e studi, siano insediati edifici monumentali e architettonici posti allo studio da parte del Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte.
3. Le modalita' delle partecipazioni di cui ai commi 1 e 2, sono fissate nello Statuto e nel Regolamento del Centro Studi.

Art. 6.
(Museo truppe alpine)

1. La Regione Piemonte opera affinche' nel corso del restauro e del recupero funzionale del Forte di Exilles, d'intesa con l'Associazione Nazionale Alpini e l'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia, e sentiti i pareri della Soprintendenza ai Beni Ambientali nell'ambito dei suoi poteri istituzionali, vengano individuati locali per ospitare un museo dedicato alle Truppe Alpine e da Fortezza.

Art. 7.
(Linee azione)

1. La Regione Piemonte opera affinche' nel corso del restauro e del recupero funzionale del sistema difensivo del Forte di Exilles, di intesa con l'Associazione Nazionale Alpini e/o altre organizzazioni di volontariato, sentiti i pareri della Soprintendenza ai Beni Ambientali nell'ambito dei suoi poteri istituzionali, vengano predisposti idonei locali atti ad ospitare attivita' di formazione ed aggiornamento in materia di protezione civile, e, d'intesa con le Comunita' Montane Alta e Bassa Valle Susa e con il Comune di Exilles, vengano predisposti idonei locali atti ad ospitare e valorizzare la presenza storica, culturale, agricola, artigianale, industriale, turistica del Piemonte e delle altre Regioni italiane.

Art. 8.
(Statuto e regolamento)

1. Lo Statuto ed il Regolamento del Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte, saranno redatti dal primo Consiglio di Amministrazione e sottoposti all'approvazione del Consiglio regionale.

Art. 9.
(Finanziamento)

1. Le spese per la costituzione ed il funzionamento del Centro Studi e Ricerche Storiche sull'Architettura Militare del Piemonte, nonche' le spese per gli interventi finalizzati alla utilizzazione del sistema difensivo del Forte di Exilles, saranno stabilite con legge di approvazione dei bilanci per gli anni finanziari 1993 e seguenti.