Consiglio regionale
del Piemonte




Riferimenti normativi subiti dalla legge Riferimenti normativi attivati dalla legge Dati di iter della legge

Legge regionale 8 settembre 1986, n. 42.

Norme sull'organizzazione degli uffici della Regione Piemonte.

(B.U. 17 settembre 1986, n. 17)

Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33
All. A., B., C., D.

Capo I. ORGANIZZAZIONE DELLA REGIONE

Art. 1.
(Le strutture organizzative regionali)

Le strutture organizzative fondamentali della Regione sono costituite dai Settori, che di norma si articolano in Servizi e/o Unita' operative organiche.

Art. 2.
(I settori)

I settori costituiscono le unita' organizzative complesse preposte ad attivita' funzionali ed operative corrispondenti ad un'ampia sfera di competenze o di obiettivi e rappresentano le strutture organizzative di 2° grado dell'Ente.
I settori sono strumento operativo attraverso il quale gli organi della Regione svolgono le funzioni normative, di programmazione, di progettazione, di ricerca, di amministrazione, di impulso, di coordinamento e di controllo.
I settori provvedono altresi' alle attivita' di gestione interna di carattere generale.
Nell'ambito dei settori possono essere previsti staff di studio, di attivita' professionale, di ricerca, di elaborazione, di progettazione costituiti da personale inquadrato anche in diverse qualifiche funzionali.
La presente legge determina gli ambiti di competenza dei settori nel rispetto dei seguenti criteri:
- omogeneita' e rilevanza delle materie e/o funzioni attribuite;
- specificita' dei compiti assegnati;
- organicita' e complessita' dell'azione amministrativa affidata e della struttura organizzativa;
- rispondenza alle esigenze funzionali ed operative poste dall'interesse pubblico perseguito.
All'istituzione, modificazione e soppressione dei settori, nonche' alla modificazione degli ambiti delle competenze dei medesimi si provvede con legge regionale nel rispetto dei criteri di cui al precedente 5° comma.
In relazione a nuove disposizioni di leggi statali o regionali ed a diverse esigenze organizzative e funzionali, le leggi regionali dovranno apportare le necessarie modifiche relative ai settori ed alle loro attribuzioni, indicandone espressamente l'eventuale istituzione, modificazione e soppressione, nonche' le modalita' attuative che a tal fine si rendono necessarie.

Art. 3.
(I servizi)

I servizi sono l'articolazione di base dei settori e rappresentano le strutture organizzative di 1° grado dell'Ente preposte alla realizzazione di procedimenti, interventi ed obiettivi definiti ed omogenei rientranti nella sfera di attivita' dei settori.
I servizi sono istituiti per l'espletamento di funzioni di natura permanente che esigano per il loro svolgimento autonomia, specializzazione e adeguate professionalita'. Essi rispondono ad esigenze di funzionalita' e razionalita' dell'azione amministrativa.
I servizi svolgono le funzioni attuative dei programmi in dipendenza degli indirizzi dei settori ai quali sono sottordinati.
Alla istituzione, modificazione e soppressione dei servizi regionali si provvede con deliberazione del Consiglio Regionale su proposta della Giunta secondo le modalita' previste dalla presente legge.

Art. 4.
(Le unita' operative organiche)

Le unita' operative organiche sono strutture organizzative elementari che possono essere istituite nell'ambito dei settori e dei servizi, per attivita' di carattere omogeneo aventi continuita' gestionale e/o autonomia funzionale, quando cio' risulti necessario per l'espletamento dei compiti o di atti che, per le comuni caratteristiche e per il carico di lavoro, richiedano una struttura organizzativa snella ed omogenea.
Le unita' operative organiche si articolano in Uffici, aventi carattere di stabilita', ed in unita' flessibili, istituite, per specifici progetti, nell'ambito dei settori o dei servizi.
Alla istituzione, modificazione e soppressione delle unita' operative organiche si provvede con deliberazione della Giunta Regionale, sentita la Commissione consiliare competente; per le unita' operative organiche del Consiglio Regionale la deliberazione e' adottata in conformita' alla proposta dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio stesso.
Per le unita' flessibili la deliberazione istitutiva deve indicarne i compiti, in relazione agli obiettivi, e la durata.

Art. 5.
(Istituzione e competenze dei settori)

Sono istituiti i settori indicati con i rispettivi ambiti di competenza nell'Allegato 1) alla presente legge per farne parte integrante.

Art. 6.
(Dipendenza funzionale dei settori e dei servizi)

I settori del Consiglio Regionale dipendono funzionalmente dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale.
I settori della Presidenza e della Giunta Regionale dipendono funzionalmente rispettivamente dal Presidente e dalla Giunta e, a norma dell'art. 21 della legge regionale 20 febbraio 1979, n. 6, dagli Assessori in relazione alla ripartizione dei compiti e delle attribuzioni effettuata ai sensi dell'art. 36 dello Statuto.
I Servizi del Comitato Regionale di Controllo e delle sue Sezioni decentrate dipendono funzionalmente dai rispettivi organi fermo restando la loro appartenenza al settore di cui costituiscono articolazione interna e da cui dipendono gerarchicamente ai sensi di quanto previsto al successivo art. 7.

Art. 7.
(Dipendenza gerarchica dei servizi e delle unita' operative organiche)

I servizi dipendono gerarchicamente dal settore di cui costituiscono articolazioni interne.
Le unita' operative organiche dipendono gerarchicamente dal servizio quando ne costituiscono articolazioni interne o dal settore quando non dipendono da alcun servizio.

Art. 8.
(Segreterie dei gruppi consiliari)

Le strutture definite "Segreterie dei gruppi consiliari", di cui gruppi si avvalgono per funzioni di supporto tecnico-amministrativo ai sensi della vigente normativa regionale, non sono inserite nell'ambito di alcun settore.

Art. 9.
(Ufficio di Gabinetto del Presidente del Consiglio Regionale, Segreterie particolari)

L'Ufficio di Gabinetto del Presidente del Consiglio Regionale non e' inserito nell'ambito di alcun settore.
L'art. 29 della L.R. 20 febbraio 1979, n. 6, e' abrogato e sostituito dal seguente:
"All'Ufficio di Gabinetto del Presidente del Consiglio sovrintende un Capo di Gabinetto, funzionario del ruolo regionale di qualifica non inferiore all'8a.
A tale Ufficio sono inoltre assegnati 3 dipendenti di cui 2 sono addetti di Segreteria particolare del Presidente del Consiglio.
Il conferimento degli incarichi di Capo di Gabinetto e di addetti di Segreteria particolare e' disposto con deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio".
Le Segreterie particolari previste dall'art. 30 della legge regionale 20 febbraio 1979, n. 6, si configurano quali strutture non inserite nell'ambito di un settore.
La Segreteria particolare del Presidente della Giunta Regionale, prevista dall'art. 30, 1° comma, della L.R. 20 febbraio 1979, n. 6, non puo' superare le 5 unita'. A tale Segreteria, fermo restando il numero massimo di 5 unita', sono assegnati 2 addetti di Segreteria particolare nominati secondo le norme di cui all'art. 14 della L.R. 17 dicembre 1979, n. 74.
Le Segreterie di cui ai commi precedenti dipendono direttamente dall'organo politico di cui all'art. 11 della L.R. 12 agosto 1974, n. 22 e successive modificazioni e sono costituite nell'ambito delle disposizioni di cui all'art. 30 della citata legge regionale 20 febbraio 1979 e all'art. 11 della legge regionale 12 agosto 1974, n. 22 e successive modificazioni.
La nomina degli addetti di Segreteria particolare, previsti dal presente articolo, e' disciplinata secondo quanto previsto dall'art. 14 della legge regionale 17 dicembre 1979, n. 74.

Art. 10.
(Servizio del Difensore Civico)

Il Servizio del Difensore Civico istituito con legge regionale 9 dicembre 1981, n. 50, con le relative attribuzioni si configura quale servizio non inserito nell'ambito di un settore.

Art. 11.
(Dotazione organica e assegnazione del personale)

Alla determinazione della dotazione organica complessiva e per qualifiche del personale regionale si provvede con legge regionale.
Alla articolazione in profili professionali delle qualifiche funzionali ed alla articolazione degli organici nei settori, nonche' alla assegnazione del personale ai profili ed alle dotazioni organiche si provvede con deliberazione della Giunta Regionale, tenuto conto dei contenuti delle declaratorie relative alle qualifiche funzionali regionali.
Per l'attuazione della presente legge sono apportate le seguenti modifiche alla dotazione organica del personale di cui all'art. 7 della legge regionale 19 maggio 1982, n. 11 e successive modificazioni:
a) viene istituita la dotazione organica della 2a qualifica dirigenziale in n. 126 unita'; conseguentemente viene ridotta a 224 unita' la dotazione organica della la qualifica dirigenziale;
b) viene istituita la dotazione organica della 5a qualifica in 250 unita';
c) viene aumentata di n. 90 unita' la dotazione organica della 7a qualifica funzionale;
d) viene aumentata di n. 17 unita' la dotazione organica della 6a qualifica funzionale;
e) viene aumentata di n. 25 unita' la dotazione organica della 3a qualifica funzionale.
Conseguentemente viene ridotta a n. 382 unita' la dotazione organica della 4a qualifica funzionale.
Pertanto le dotazioni organiche delle qualifiche funzionali e delle qualifiche dirigenziali sono le seguenti:
2a qualifica 20
3a qualifica 150
4a qualifica 382
5a qualifica 250
6a qualifica 1.165
7a qualifica 730
8a qualifica 473
1a qual. dir. 224
2a qual. dir. 126
Nell'ambito della dotazione organica complessiva di cui al 5° comma del presente articolo, e' istituito un ruolo a parte suddiviso per qualifica funzionale del personale docente ed amministrativo dei Centri di Formazione Professionale dipendente dalla Regione, avente la seguente dotazione organica:
3a qualifica 5
4a qualifica 23
5a qualifica 20
6a qualifica 33
7a qualifica 191
8a qualifica 18
Entro un anno dall'entrata in vigore della presente legge, nell'ambito delle procedure di ristrutturazione previste dalla stessa, la Giunta Regionale proporra' la verifica della dotazione organica complessiva dell'Ente.

Art. 12.
(Funzioni dirigenziali del Responsabile di settore)

Ad ogni settore e' preposto un dirigente individuato tra quelli appartenenti alla 2a qualifica dirigenziale.
Il Responsabile di settore e' nominato con deliberazione della Giunta Regionale; per i Responsabili dei settori del Consiglio Regionale la deliberazione e' adottata in conformita' alla proposta dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio.
La funzione di Responsabile di settore consiste nella direzione, coordinamento e organizzazione delle attribuzioni di competenza del settore affidato, nonche' del personale e delle risorse strumentali ad esso assegnate.
Il Responsabile di settore assicura che le predette attivita' siano coordinate con quelle dei settori preposti a campi di attivita' funzionalmente affini o interrelati in modo da garantire che l'azione complessiva dell'Ente si esplichi su base interdisciplinare ed in forma integrata.
Il Responsabile di settore, ferme restando le attribuzioni e le responsabilita' dei Responsabili di servizio e quelle dei singoli addetti, secondo le disposizioni vigenti in merito, provvede alla direzione delle attivita' complessive facenti capo al settore mediante istruzioni e disposizioni di carattere generale, coordinandone le attivita' esterne; provvede alla verifica dei risultati delle attribuzioni assegnate al settore; provvede alla traduzione degli obiettivi stabiliti dai competenti organi politico-istituzionali in direttive programmatiche; predispone e coordina, in coerenza con i programmi della Giunta o dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale per i settori ad esso assegnati, i programmi di lavoro con la collaborazione dei Responsabili di servizio e dello staff professionale di cui al precedente art. 2.
Nel rispetto della normativa vigente il Responsabile di settore amministra gli stanziamenti di bilancio corrispondenti alle funzioni proprie del settore di cui ha la disponibilita', firma le proposte di assunzione di impegno di spesa e di liquidazione della stessa, relative ad atti a contenuto vincolato o attuative di provvedimenti gia' esecutivi; firma i contratti e le convenzioni qualora tale adempimento gli sia attribuito nelle deliberazioni che autorizzano la relativa stipula; emana gli atti a rilevanza esterna attribuitigli da leggi regionali o delegati da organi regionali; emana disposizioni ed istruzioni per l'applicazione di leggi e regolamenti.
Nei confronti del Responsabile di settore trovano applicazione le norme relative alla responsabilita' dei pubblici funzionari previste al titolo II, capo VII, del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.
Il Responsabile di settore e' preposto all'organizzazione, al funzionamento generale del settore, all'impiego del personale e delle risorse strumentali, ed a tal fine adotta i provvedimenti necessari, in collaborazione con i Responsabili di servizio.
Il Responsabile di settore nell'ambito delle competenze del settore, costituisce i gruppi di lavoro e propone l'istituzione di progetti di cui al successivo art. 22, sentiti i Responsabili di servizio eventualmente interessati.
Il Responsabile di settore viene sentito dalla Giunta Regionale nel caso di istituzione, modifica o soppressione di Servizi, egli puo' proporre, altresi', l'istituzione, modificazione e soppressione delle Unita' operative organiche, in collaborazione con il Responsabile di servizio, nel caso di Unita' operative organiche che siano articolazioni di un servizio.
Il Responsabile di settore, oltre che degli atti e provvedimenti direttamente a lui imputabili e delle direttive impartite, risponde funzionalmente dell'azione complessiva del settore, del conseguimento dei risultati e della loro tempestivita' direttamente all'Amministratore cui e' assegnato il settore.
La Giunta Regionale, con propria deliberazione, individua per ciascun settore il dirigente di 2a qualifica dirigenziale, assegnato al settore stesso, incaricato a svolgere le funzioni vicarie del Responsabile di settore nei casi di sua assenza o impedimento, per periodi di durata inferiori ad un anno.
Qualora al settore non siano assegnati dirigenti di 2a qualifica dirigenziale, la Giunta Regionale, con propria delibera individua, innanzitutto in considerazione della capacita' di svolgere tale ruolo, il funzionario, normalmente quello di qualifica piu' elevata o, a parita' di qualifica, quello avente la piu' elevata anzianita' nella stessa, incaricato di esercitare le funzioni vicarie del Responsabile di settore, per non piu' di 90 giorni continuativi, nei casi di sua assenza o impedimento.
L'esercizio di funzioni vicarie non comporta titolo all'attribuzione di mansioni superiori.
La Giunta Regionale, con propria delibera, puo' assegnare ai Responsabili di settore incarichi a scavalco per periodi di durata inferiore ad 1 anno.
Le sostituzioni dei Responsabili di settore possono essere effettuate esclusivamente fra dirigenti di 2a qualifica dirigenziale fatto salvo quanto previsto dal precedente 3° comma.

Art. 13.
(Funzioni dirigenziali del Responsabile di servizio)

Ad ogni Servizio e' preposto un dirigente individuato tra quelli appartenenti alla 1a qualifica dirigenziale.
Il Responsabile di servizio e' nominato con deliberazione della Giunta Regionale; per i Responsabili dei servizi del Consiglio Regionale la deliberazione e' adottata in conformita' alla proposta dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio.
Il Responsabile di servizio dirige e organizza le specifiche attivita' che ad esso fanno capo, provvedendo alla programmazione del lavoro, alla emanazione delle necessarie direttive generali e specifiche, alla verifica delle varie attivita' e della loro tempestivita', nell'ambito e nell'osservanza degli indirizzi del Responsabile di settore.
Il Responsabile di servizio disciplina, per l'attuazione dei programmi affidati nell'ambito delle competenze del servizio, il funzionamento e l'organizzazione interna del servizio stesso, provvedendo alla gestione ordinaria delle risorse strumentali e del personale assegnato, nell'osservanza degli indirizzi forniti dal Responsabile di settore.
Il Responsabile di servizio nell'ambito delle specifiche competenze collabora con il Responsabile di settore all'attivita' generale dello stesso e allo studio dei problemi di organizzazione, della razionalizzazione e semplificazione delle procedure, delle nuove tecniche e metodologie di lavoro, formulando proposte o adottando disposizioni nell'ambito del servizio di competenza.
Il Responsabile di servizio risponde al Responsabile di settore preposto dell'attivita' del servizio e dei risultati.
La Giunta Regionale, con propria deliberazione, individua per ciascun servizio, innanzitutto in considerazione delle capacita' ad esercitare tale ruolo, il funzionario, normalmente quello di qualifica piu' elevata o, a parita' di qualifica, quello avente la piu' elevata anzianita' nella stessa, incaricato di svolgere le funzioni vicarie del Responsabile di servizio, per non piu' di 90 giorni continuativi, nei casi di sua assenza o impedimento.
L'esercizio di funzioni vicarie non comporta titolo all'attribuzione di mansioni superiori.
La Giunta Regionale, con propria deliberazione, puo' provvisoriamente affidare a dirigenti di 1a qualifica dirigenziale, assegnati quali Responsabili di altro servizio, o in posizione di staff, al Settore di cui il Servizio e' articolazione, l'incarico, anche a scavalco, di sostituire il Responsabile di servizio assente per un periodo non superiore ad anni 1.
Le sostituzioni dei Responsabili di servizio possono essere effettuate esclusivamente fra dirigenti di 1a qualifica dirigenziale, fatto salvo quanto previsto dal precedente 7° comma.
L'art. 24 della legge regionale 20 febbraio 1979, n. 6, e' abrogato.

Art. 14.
(Responsabile di unita' operative organiche)

Ad ogni unita' operativa organica e' preposto un funzionario individuato tra quelli che appartengono alla 8a qualifica funzionale.
Il Responsabile di unita' operativa organica imposta il programma di lavoro dell'unita' operativa, in coerenza con i piani di lavoro del servizio di cui questa e' articolazione, o del settore, qualora non dipenda da alcun servizio ovvero, entro gli specifici ambiti di azione definiti con la deliberazione di cui all'ultimo comma del precedente art. 4, coordina le funzioni di studio, ricerca, elaborazione e progettazione o professionali, svolte all'interno dell'unita' flessibile, verificandone i risultati.
Il Responsabile di unita' operativa organica indirizza l'attivita' degli addetti e collabora nello studio dei problemi di organizzazione e della razionalizzazione delle procedure formulando proposte o adottando disposizioni nell'ambito dell'unita' operativa organica di competenza.
Il Responsabile di unita' operativa organica, oltre che essere direttamente responsabile dell'attivita' e dei provvedimenti di sua specifica competenza, risponde al Responsabile di servizio o al Responsabile di settore, a seconda della collocazione nella struttura, dell'attivita' dell'unita' operativa organica e della tempestivita' dei risultati.
Il Responsabile di unita' operativa organica e nominato con deliberazione della Giunta Regionale; per le unita' operative organiche del Consiglio Regionale la deliberazione e' adottata in conformita' alla proposta dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio.

Art. 15.
(Organizzazione collegiale del lavoro)

L'organizzazione del lavoro, ferma restando la responsabilita' individuale di ciascun dipendente per le funzioni attribuitegli e per i suoi apporti, e' informata al principio della collegialita' che si realizza in base a criteri di efficienza e produttivita', secondo le funzioni da svolgere e gli obiettivi da perseguire.
Su iniziativa del dirigente coordinatore, i Responsabili dei settori ricompresi in un'area di coordinamento periodicamente si riuniscono al fine di un esame congiunto dei problemi dell'area stessa per un'organica attuazione delle direttive degli organi politici.
Il Responsabile di settore promuove, ai sensi del precedente art. 12, verifiche collegiali nell'ambito delle attribuzioni proprie del settore cui e' preposto, favorendo ampia informazione e partecipazione nella valutazione delle soluzioni organizzative e dei loro risultati, attraverso periodiche consultazioni dei Responsabili di strutture in cui e' articolato il settore.
A tal fine il Responsabile di servizio ed il Responsabile di unita' operativa organica sono tenuti a collaborare rispettivamente con il Responsabile di Settore o con il Responsabile della struttura di cui l'unita' operativa organica e' articolazione per la soluzione di problemi generali coinvolgenti il settore cui sono assegnati.
I Responsabili di servizio e le posizioni di staff dirigenziali e professionali, di cui al successivo art. 20, sono tenuti a collaborare, nell'ambito delle proprie specifiche competenze.
I Responsabili di strutture in conferenze periodiche, consultano il personale assegnato alla struttura stessa sull'organizzazione del lavoro ed i suoi risultati.

Art. 16.
(Programmi di attivita')

Il Responsabile di settore, periodicamente e comunque almeno una volta all'anno, predispone il programma di attivita' del settore cui e' preposto, in coerenza con il piano regionale di sviluppo, in conformita' ai programmi ed agli obiettivi stabiliti dall'organo politico da cui dipende ai sensi del precedente art. 6, 1° e 2° comma.
Il programma di attivita' e' redatto con la collaborazione dei Responsabili dei servizi, in cui e' articolato il settore, e delle posizioni di ricerca, eventualmente assegnate al settore stesso.
Il Responsabile di settore, al fine di garantire la piu' ampia partecipazione, deve consultare il personale assegnato al settore in merito al programma di lavoro.
Il programma di lavoro di cui al presente articolo, viene approvato, con deliberazione della Giunta Regionale, su proposta del Presidente o dell'Assessore competente in materia per i settori rispettivamente della Presidenza e della Giunta Regionale, ovvero con deliberazione dell'Ufficio di Presidenza per i settori del Consiglio Regionale.

Art. 17.
(Responsabilita' dei dipendenti regionali)

I dipendenti regionali nel loro rapporto con la Regione, quale e' definito dall'art. 6 della legge regionale 20 febbraio 1979, n. 6, in relazione alle qualifiche regionali di appartenenza, sono direttamente responsabili del risultato del lavoro effettuato, dell'attivita', anche di controllo e professionale, direttamente svolta, del rispetto delle prescrizioni eventualmente ricevute e delle norme, procedure e prassi definite, nonche' delle omissioni nello svolgimento delle loro specifiche attribuzioni.
A tal fine ogni atto, anche preparatorio, deve recare l'indicazione del suo estensore.
L'art. 26 della legge regionale 20 febbraio 1979, n. 6, e' abrogato.

Art. 18.
(Funzione di coordinamento)

La funzione di coordinamento assicura il raccordo di piu' settori al fine di ricomposizione unitaria dell'azione amministrativa, per il perseguimento di finalita' generali ed interessi primari, in coerenza con i programmi e gli indirizzi adottati dagli organi dell'Ente, in primo luogo con il Piano Regionale di Sviluppo.
Il coordinamento costituisce una funzione temporanea le cui competenze sono collegate ai singoli Piani Regionali di Sviluppo o finalizzate al raggiungimento di strategie organizzative o di intervento settoriale a proiezione pluriennale.
L'individuazione delle funzioni di coordinamento avviene:
- per progetti strategici o a carattere intersettoriale individuati dal Piano di Sviluppo Regionale;
- per materie o per funzioni o al fine di raccordare piu' settori.
La Giunta Regionale, individua, sulla base dei criteri di cui ai commi precedenti e, fermi restando i limiti di cui all'art. 19, legge regionale n. 40 del 16 agosto 1984, le diverse aree di coordinamento.
Per i settori del Consiglio Regionale, le aree di coordinamento sono individuate, sulla base dei criteri di cui ai commi precedenti, dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio stesso, che le propone alla Giunta Regionale.
Nel caso in cui siano istituiti, in relazione ad esigenze funzionali, coordinamenti che si riferiscono a piu' settori assegnati a competenze assessorili diverse, la Giunta Regionale, con il provvedimento istitutivo, individua l'Amministratore cui e' affidato il compito di indirizzo e controllo.
In ogni caso, possono sussistere settori non rientranti in alcun coordinamento.
Per ognuno dei coordinamenti individuati ai sensi del presente articolo, la Giunta Regionale, in conformita' alla proposta dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale per i coordinamenti riguardanti il Consiglio stesso, nomina, per l'espletamento di tali funzioni un dirigente coordinatore scegliendolo, a norma dell'art. 19 della legge regionale 16 agosto 1984, n. 40, tra i dirigenti inquadrati nella 2a qualifica dirigenziale, i quali continuano ad esercitare contemporaneamente le funzioni della propria qualifica.
L'incarico di coordinatore per progetti strategici o a carattere intersettoriale puo' essere mandato, con le modalita' di cui al comma precedente, ad un dirigente di 2a qualifica dirigenziale responsabile di posizione di ricerca.
A supporto dell'attivita' di coordinamento la Giunta Regionale delibera l'assegnazione di personale che opera direttamente alle dipendenze del coordinatore, per le funzioni di segreteria.
Il personale di cui al comma precedente e' individuato nell'ambito delle dotazioni organiche dei settori facenti capo al coordinamento.
Il dirigente coordinatore deve, entro tre mesi dalla nomina, presentare all'Assessore preposto all'area un programma di coordinamento attuativo delle funzioni che gli sono attribuite. Periodicamente ed in ogni caso almeno una volta all'anno, il dirigente coordinatore e' tenuto a presentare per iscritto una relazione in merito all'attuazione complessiva del programma presentato, indicando, eventualmente, l'impossibilita' del raggiungimento degli obiettivi prefissati, evidenziandone le cause e proponendone i correttivi del caso.
Al fine di una puntuale verifica del programma di coordinamento e per assicurare il miglior flusso informativo, il dirigente coordinatore convoca mensilmente una riunione di tutti i Responsabili di settore dell'area di coordinamento.
Il Consiglio Regionale su proposta della Giunta, da presentarsi entro il 31 dicembre 1986, definira' con regolamento le aree di coordinamento corredato da un organogramma funzionale della struttura dirigenziale.
Fino all'attuazione di tale regolamento le aree di coordinamento sono individuate, comunque, sulla base dei precedenti commi 4° e 5° del presente articolo.

Art. 19.
(Revoca delle funzioni di coordinatore e di responsabile di struttura)

Qualora i risultati dell'azione dei coordinatori o dei responsabili di struttura, relativi all'attuazione complessiva delle attribuzioni conferite, non siano corrispondenti alle attribuzioni stesse ed agli obiettivi fissati nonche' in caso di inattivita' degli stessi, le funzioni attribuite possono essere revocate con provvedimento motivato della Giunta Regionale, ai sensi dell'art. 17, 3° comma, della legge regionale 16 agosto 1984, n. 40, secondo criteri e modalita' previsti da apposita regolamentazione che dovra' essere deliberata dalla Giunta Regionale entro 90 giorni dall'entrata in vigore della presente legge e che dovra' prevedere adeguate procedure a garanzia del dipendente in merito alla possibilita' di presentare le proprie osservazioni.
La proposta di revoca, debitamente motivata, viene avanzata dall'Assessore competente, o dall'Ufficio di Presidenza per quanto riguarda il personale assegnato al Consiglio Regionale.
La proposta di cui al precedente 2° comma deve essere preceduta, pena l'inammissibilita' della stessa, dalle contestazioni dei motivi che la determinano assegnando all'interessato un congruo termine per presentare le proprie osservazioni in merito.
In caso di proposta di revoca inerente Responsabili di servizio o di unita' operative organiche e' richiesto il parere del Responsabile di settore.
I dirigenti coordinatori cui sia stato revocato l'incarico di coordinamento continuano ad esercitare le funzioni specifiche gia' loro attribuite di Responsabile di settore o di posizione di ricerca di 2a qualifica dirigenziale.
Nel caso di revoca di funzioni di Responsabile di settore o di servizio, la Giunta Regionale assegnera' all'interessato, nell'ambito del profilo professionale da questo posseduto, un altro degli specifici incarichi di responsabile di struttura o di posizione di ricerca, previsti dalla presente legge per il personale dirigenziale.
La revoca delle funzioni di coordinatore o di responsabile di struttura e' disposta d'ufficio per soppressione dell'area di coordinamento o della struttura cui e' assegnato il responsabile con deliberazione della Giunta Regionale.

Art. 20.
(Posizioni di staff dirigenziali e professionali)

Nell'ambito degli staff di cui al precedente art. 2, sono previste posizioni di ricerca dirigenziali e professionali con compiti di studio, ricerca, elaborazione, progettazione e attivita' professionali volte a fornire al settore, in cui sono inserite, le attivita' di pianificazione, programmazione, controllo, legislazione e professionali proprie del ruolo corrispondente alla qualifica rivestita.
Tali funzioni, che allorquando siano svolte da personale con qualifica dirigenziale sono denominate "posizioni di ricerca", sono caratterizzate da un elevato contenuto specialistico.
Le posizioni di ricerca di 2a qualifica dirigenziale sono prevalentemente dedicate, nell'ambito delle funzioni specifiche affidate al settore, a compiti inerenti funzioni di studio e ricerca di rilevante strategia o generali per l'attivita' del settore o a compiti inerenti prestazioni professionali specialistiche e consulenze rivolte ad ambiti interfunzionali e/o interdisciplinari, anche collegate a specifici progetti, nell'ambito delle direttive del Responsabile del settore di appartenenza.
Le posizioni di ricerca di 1a qualifica dirigenziale sono prevalentemente dedicate a compiti inerenti funzioni di studio e ricerca nell'ambito delle attivita' del settore o dei progetti specifici interni al settore stesso, nell'ambito delle direttive del Responsabile di settore. Tali compiti sono caratterizzati da prestazioni specialistiche e professionali.
Le posizioni di staff di 8a qualifica funzionale sono dedicate a compiti di studio, ricerca o rilevazione tecnica o amministrativa concernenti questioni di natura giuridica, economica, scientifica e tecnica nell'ambito delle competenze dei singoli settori o dei singoli servizi.
Gli incarichi di responsabile di posizioni di ricerca vengono affidati con deliberazione della Giunta Regionale e, per il personale del Consiglio Regionale, in conformita' alla proposta dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio.

Art. 21.
(Incarichi di responsabili di struttura e di posizioni di ricerca di 2a qualifica dirigenziale)

I commi 7° e 8° dell'art. 21 della legge regionale 16 agosto 1984, n. 40, sono sostituiti dai seguenti:
"La Giunta Regionale, a seguito di concorsi pubblici o di quelli interni, provvede con proprie deliberazioni, sulla base delle graduatorie, all'inquadramento nei posti della seconda qualifica dirigenziale ed alla assegnazione ai corrispondenti posti di struttura dei vincitori cui vengono affidati i relativi incarichi per un periodo di tempo determinato, anche in attuazione del principio di mobilita' di cui all'art. 17 della presente legge.
Entro 60 giorni dalla scadenza delle assegnazioni ogni qualvolta questa si verifichi, la Giunta Regionale delibera le nuove assegnazioni confermando o modificando gli incarichi affidati e determinandone la durata che non puo' comunque essere superiore a 5 anni".

Art. 22.
(Strutture flessibili per l'attuazione di progetti)

Per realizzare particolari obiettivi connessi ad esigenze straordinarie di interventi, per l'attivita' di programmazione e controllo, la Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore al Personale ed Organizzazione, puo' istituire con provvedimenti indicanti il termine finale speciali unita' organizzative complesse, per specifici progetti interdisciplinari .
L'identificazione delle strutture di progetto viene effettuata per concentrare su problemi da risolvere e/o attivita' da svolgere professionalita' qualificate e tra loro integrate e per il conseguente ottimale utilizzo delle risorse.
A tali unita' organizzative flessibili aventi carattere temporaneo, vengono assegnati, con il provvedimento di Giunta istitutivo, i dipendenti dei settori competenti per materia e le necessarie risorse; con il medesimo provvedimento vengono altresi' disciplinati i rapporti tra i settori competenti per materia o funzione, interessati dall'oggetto del progetto, e l'unita' flessibile, nonche' le norme di funzionamento, di verifica e di attuazione finale del progetto stesso.
Per progetti di rilevante complessita', per esigenze organizzative derivanti dall'espletamento delle attivita' dei settori con specifiche competenze specialistiche e professionali non strutturati in servizi, possono essere istituite, con le medesime procedure di cui al comma precedente, unita' organizzative flessibili interne ai settori stessi, sentito il parere del Responsabile del settore e dei Responsabili di servizio eventualmente interessati.
Di norma, la responsabilita' di una unita' flessibile e' affidata ad un Responsabile di settore ovvero ad un dirigente di 2a qualifica dirigenziale in posizione di staff.

Art. 23.
(Provvedimenti inerenti le strutture)

Nella materia relativa alle strutture organizzative la Regione adotta i necessari provvedimenti legislativi ed amministrativi previsti dalla presente legge, previa contrattazione con le Organizzazioni Sindacali in ordine a quegli aspetti dell'organizzazione del lavoro per i quali la vigente legislazione le prevede in attuazione degli artt. 3 e 14 della legge 29 marzo 1983, n. 93 e delle leggi regionali di recepimento degli accordi sindacali nazionali.
Per gli altri aspetti non compresi nella disciplina di cui al comma precedente, la Giunta promuove i necessari confronti con le Organizzazioni Sindacali al fine di fornire una puntuale e completa informazione e di conseguire la piu' ampia partecipazione ai sensi dell'art. 4 della legge regionale 16 agosto 1984, n. 40.
Le deliberazioni relative alle competenze che la presente legge assegna alla Giunta sono adottate, per quanto concerne le strutture organizzative ed il personale del Consiglio, dalla Giunta stessa in conformita' alla proposta dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio.
I provvedimenti che la Regione adotta ai sensi dei precedenti commi sono assunti su proposta dell'Assessore al Personale ed all'Organizzazione.

Titolo I. NORME Dl PRIMO FUNZIONAMENTO DELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE

Art. 24.
(Norme di primo funzionamento dei settori)

Per la prima attuazione della presente legge i settori individuati al precedente art. 5 si articolano nei servizi regionali di cui alla legge regionale 17 dicembre 1979, n. 73 e successive modifiche ed integrazioni anche operate da leggi di settore, secondo le aggregazioni funzionali indicate nell'Allegato n. 2 della presente legge per farne parte integrante.
Entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente legge, la Giunta Regionale, a norma del precedente art. 3, propone al Consiglio Regionale la nuova articolazione dei settori in servizi.
In conseguenza di quanto previsto dal precedente comma, i servizi di cui alla legge regionale 17 dicembre 1979, n. 73 e successive modifiche ed integrazioni anche operate da leggi di settore, sono soppressi all'atto della istituzione dei nuovi servizi.
Nella prima fase di attuazione della presente legge, ed entro un anno dalla entrata in vigore della stessa, la Giunta Regionale puo', altresi', proporre al Consiglio Regionale, a norma del precedente art. 2, la istituzione, modifica o soppressione di settori regionali.

Art. 25.
(Norme di primo funzionamento dei servizi)

I servizi gia' previsti da leggi regionali alla data di entrata in vigore della presente legge continuano a svolgere le attribuzioni indicate dalle rispettive leggi istitutive fino all'attuazione dei provvedimenti di cui al successivo art. 28.
A seguito della nomina dei Responsabili di settore fino all'applicazione dei provvedimenti di cui al 3° comma del precedente art. 24, i servizi svolgono le attribuzioni previste dalle leggi istitutive secondo le aggregazioni funzionali dei servizi nei settori individuate nell'Allegato 2 della presente legge e secondo le direttive dei Responsabili di settore.

Art. 26.
(Funzioni di esperto territoriale del Settore Opere Pubbliche a difesa assetto idrogeologico)

Fino al riordino ed alla delega delle funzioni, in materia di opere pubbliche e difesa del suolo, viene istituita la figura professionale dell'esperto territoriale del Settore Opere Pubbliche a difesa assetto idrogeologico che opera nei Servizi decentrati delle Opere Pubbliche e difesa del suolo.
Tali esperti assumono la posizione di staff, alle dipendenze del Responsabile del settore, nell'ambito del Settore Opere Pubbliche a difesa assetto idrogeologico, per assicurarne l'omogeneita' e l'unitarieta' delle direttive e degli interventi: a tal fine devono altresi' assicurare le funzioni di cui al precedente art. 13 presso i Servizi decentrati delle Opere Pubbliche e difesa del suolo.
Gli esperti territoriali di cui ai commi precedenti sono individuati tra i dirigenti di 2a qualifica dirigenziale.

Art. 27.
(Funzione di Segretario del Comitato Regionale di Controllo e delle sue Sezioni decentrate)

Fino alla completa attuazione delle deleghe delle funzioni amministrative della Regione ed al riordino delle funzioni di controllo, i Segretari del Comitato Regionale di Controllo e delle sue Sezioni decentrate sono nominati tra il personale inquadrato nella 2a qualifica funzionale dirigenziale assegnati al settore "Segreteria della Giunta Regionale" per assicurarne l'omogeneita' e l'unitarieta' delle direttive e degli interventi.
Tali funzionari devono altresi' svolgere le funzioni di cui al precedente art. 13 presso i Servizi del Comitato di Controllo e delle sue Sezioni decentrate.
A seguito delle procedure previste dall'art. 28 della presente legge il Presidente della Giunta Regionale nominera' i Segretari scelti tra il personale di cui al primo comma del presente articolo.

Titolo II. NORME PER LA PRIMA COPERTURA DEI POSTI

Art. 28.
(Norme per la prima copertura dei posti di 2a qualifica dirigenziale. Determinazione dei posti e articolazione dei concorsi)

Nella fase di prima attuazione della presente legge i posti di 2a qualifica funzionale dirigenziale come risultano individuati per ogni settore regionale, nell'Allegato 3 alla presente legge per farne parte integrante, vengono ricoperti mediante concorso per titoli e colloquio ai sensi del successivo art. 29 nell'ambito del 90% dei posti previsti in organico per la 2a qualifica dirigenziale.
Le posizioni di 2a qualifica dirigenziale sono indicate in riferimento a specifiche professionalita' richieste per ogni settore.
I posti vengono accorpati ai fini dei concorsi, con criteri di omogeneita' e tenuto conto dei requisiti professionali necessari per ricoprire i posti stessi, secondo quanto indicato nell'Allegato 4 alla presente legge per farne parte integrante.
La Giunta Regionale, entro 15 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, delibera i contenuti e i requisiti dei profili professionali della 2a qualifica dirigenziale di cui all'Allegato 3 della presente legge.
A seguito dei concorsi di cui al successivo articolo, la Giunta Regionale, d'intesa con l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale per il personale da assegnare ad esso, entro 60 giorni dalla nomina dei vincitori, affidera' agli stessi gli incarichi di direzione di ciascun settore ovvero specifici incarichi di responsabilita' di studio e ricerca ed elaborazione previsti per i diversi settori.
Gli incarichi suddetti sono assegnati per un periodo di tempo determinato comunque non superiore a 5 anni secondo quanto previsto dall'art. 21, e sue modificazioni, della legge regionale 16 agosto 1984, n. 40.
La Giunta Regionale, entro 60 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente comma, delibera la conferma del provvedimento di assegnazione o la sua modifica.
L'assegnazione dei dirigenti agli incarichi di responsabile di struttura organizzativa e di responsabile di posizioni di ricerca, studio ed elaborazione, e la eventuale sua modificazione viene comunicata agli interessati prima dell'adozione del relativo provvedimento da parte della Giunta Regionale.

Art. 29.
(Norme per la prima copertura dei posti di 2a qualifica dirigenziale. Modalita' di accesso ai concorsi per titoli e colloquio)

Ai concorsi di cui al primo comma del precedente art. 28, sono ammessi a partecipare i dipendenti che per effetto della norma di prima applicazione di cui all'art. 43 della legge regionale 16 agosto 1984, n. 40, sono stati inquadrati nella 1a qualifica dirigenziale.
I concorsi per titoli e colloquio avvengono con le modalita' stabilite dai successivi commi.
I candidati ai concorsi devono presentare, nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte della deliberazione che approva i concorsi sulla base dei contenuti della delibera di cui al 4° comma del precedente art. 28, apposita domanda di partecipazione ai concorsi per la 2a qualifica dirigenziale, per professionalita', di cui all'Allegato 4 mediante plico raccomandato con avviso di ricevimento indirizzato all'Assessore al Personale - Servizio Assunzione ed Inquadramento.
Nella domanda devono essere specificati i concorsi ai quali i candidati chiedono di partecipare. Ciascun candidato puo' chiedere di partecipare a non piu' di 2 concorsi.
I titoli valutabili ai fini dei concorsi devono essere posseduti alla data di entrata in vigore della presente legge e debitamente documentati dai candidati all'atto della domanda.
La domanda deve essere corredata da un curriculum professionale compilato dall'interessato su apposito modulo, approvato con la deliberazione di cui al precedente 3° comma e distribuito dall'Amministrazione Regionale, nel quale il candidato illustra l'attivita' svolta presso l'Ente di provenienza e presso gli Uffici regionali fino alla data di cui al comma precedente.
La sottoscrizione in calce alla domanda ed al curriculum deve essere autenticata a norma di legge.
La Commissione giudicatrice, per ciascun concorso, e' composta da: Presidente della Giunta Regionale o Assessore suo delegato con funzioni di Presidente, n. 2 Consiglieri regionali di cui uno di minoranza designati dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, n. 2 esperti designati dalla Giunta Regionale.
Le funzioni di segretario sono svolte da un dipendente scelto dalla Giunta Regionale tra i funzionari addetti ai servizi del personale.
Per la formulazione delle graduatorie dei concorsi la Commissione valutera' come segue i titoli con riferimento alla data di entrata in vigore della presente legge e fara' luogo al colloquio attribuendo i relativi punteggi:
A) TITOLI Dl SERVIZIO: fino ad un max. di 28 punti
- Servizio di ruolo prestato in Regione in 1a qualifica dirigenziale o nell'8° livello funzionale o nelle qualifiche corrispondenti di cui alla L.R. 22/74 punti 2 per anno
- Servizio di ruolo in qualifiche dirigenziali presso Enti pubblici punti 1,5 per anno
- Servizio di ruolo e fuori ruolo in carriera o posizione direttiva presso la Regione o altri Enti pubblici punti 1 per anno
B) TITOLI Dl STUDIO E CULTURALI: fino ad un max. di 12 punti
- Laurea attinente le competenze dei settori e dei profili professionali del posto messo a concorso punti 8
- Seconda laurea punti 2
- Pubblicazioni, corsi post-universitari con superamento di prova finale, titoli vari attinenti le materie di competenza regionale fino ad un max. di 4 punti
C) SVOLGIMENTO Dl FUNZIONI PRESSO L'AMMINISTRAZIONE REGIONALE:
fino ad un max. di 20 punti
Svolgimento in atto o pregresso della funzione di Responsabile di servizio regionale, o di funzione ritenuta, con atto deliberativo, ascrivibile alla medesima, attinente le competenze dei settori e dei profili professionali dei posti messi a concorso punti 4 per anno
D) COLLOQUIO: fino ad un max. di 60 punti
Il colloquio, teorico pratico, avverra' sulla base del curriculum professionale presentato dal candidato e dovra' dimostrare la sua attitudine a svolgere le funzioni proprie della 2a qualifica dirigenziale nonche' le conoscenze e capacita' tecnico-professionali acquisite
I titoli di servizio di cui al precedente comma punto A) sono valutabili fino ad un massimo di 14 anni.
Non sono valutate le frazioni di mese inferiori a 16 giorni.
Sono valutabili esclusivamente i servizi validi agli effetti giuridici.
Per il personale comandato, per il primo funzionamento della Regione, l'anzianita' ai fini della valutazione dei servizi di cui al precedente punto A) viene considerata con effetto, ai sensi del 2° comma dell'art. 73 della legge regionale 12 agosto 1974, n. 22, dalla data di inizio del servizio presso la Regione dei dipendenti interessati.
Per i titoli di cui al punto C) sono valutabili esclusivamente le funzioni svolte attribuite con atti formali in attuazione della legge regionale 17 dicembre 1979, n. 73 e successive modifiche ed integrazioni o da specifiche leggi di settore e attinenti le funzioni dei settori.
L'attinenza dell'esperienza e del profilo professionale maturati viene valutata da ciascuna Commissione giudicatrice in riferimento all'appartenenza delle attribuzioni del servizio presso cui il dipendente ha operato in relazione alle funzioni attribuite ai settori.
Nel caso in cui al candidato sia stata irrogata una sanzione disciplinare pari o superiore alla censura, il punteggio di cui alla lettera C) relativa all'anno a cui il provvedimento disciplinare si riferisce non viene attribuito.
Saranno considerati idonei i candidati che avranno riportato nel colloquio un punteggio pari o superiore a 31.
La Giunta Regionale ha facolta' di coprire tutti i posti disponibili per i concorsi, determinando, nel caso in cui uno stesso candidato si sia collocato utilmente in piu' di una graduatoria, la sola graduatoria nella quale considerare la posizione dell'interessato, in base alle esigenze funzionali dell'Ente.
La Giunta Regionale con propria deliberazione provvede, sulla base delle graduatorie come sopra determinate, all'approvazione delle medesime per ciascun concorso, all'inquadramento nei posti della 2 qualifica dirigenziale ed alla assegnazione ai corrispondenti posti di struttura.
Acquisiscono il diritto all'inquadramento alla 2a qualifica dirigenziale tutti i dipendenti utilmente inseriti nelle graduatorie nel limite dei posti disponibili per ciascuna di esse.

Art. 30.
(Norme per la prima copertura dei posti della 5a qualifica funzionale)

Alla copertura dei posti della 5a qualifica funzionale di cui al precedente art. 11 si provvede con deliberazione della Giunta Regionale mediante concorso interno, per titoli e/o prove attitudinali, per profili professionali.
Gli effetti giuridici ed economici decorrono dalla data di inquadramento nella qualifica.

Art. 31.
(Concorsi speciali)

In attuazione delle procedure di ristrutturazione previste dalla presente legge, i concorsi speciali di cui all'art. 46, della legge regionale 16 agosto 1984, n. 40, saranno indetti per titoli ed esami che consisteranno, a seconda delle qualifiche funzionali, in prove progettuali e orali, ovvero in prove orali e/o pratiche attitudinali, sulla base di specifici profili professionali, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.
Ciascun candidato puo' inoltrare domanda di partecipazione a non piu' di due dei concorsi di cui al precedente comma.
Il secondo comma dell'art. 46 della legge regionale 16 agosto 1984, n. 40, e' abrogato.

Art. 32.
(Abrogazione di norme)

Sono abrogate tutte le norme di organizzazione, anche previste da leggi regionali speciali di settore, in contrasto o incompatibili con la presente legge nonche' l'art. 44 della legge regionale 16 agosto 1984, n. 40.

Art. 33.
(Norme finanziarie)

All'onere derivante dall'applicazione della presente legge valutato in L. 548.970.462 si fa fronte con le somme iscritte ai capp. 200 e 220 del bilancio di previsione per l'anno finanziario 1986, che presentano la necessaria capienza.

Allegato A.

1: Settori del Cosiglio Regionale della Giunta
OMISSIS

Allegato B.

2: Aggregazione dei servizi regionali
OMISSIS

Allegato C.

3: Posti di 2a qualifica dirigenziale. Numero posti da ricoprirsi mediante concorso per titoli e colloquio
OMISSIS

Allegato D.

4: Accorpamento dei posti ai fini dei concorsi per la prima copertura dei posti di 2a qualifica dirigenziale
OMISSIS