Consiglio regionale
del Piemonte




Riferimenti normativi subiti dalla legge Riferimenti normativi attivati dalla legge Dati di iter della legge

Legge regionale 18 marzo 1982, n. 8.

Partecipazione della Regione Piemonte alla Societa' Interporto di Torino (S.I.T.O.) S.p.A..

(B.U. 24 marzo 1982, n. 12)

Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Art. 1.

La Regione Piemonte - in armonia con gli indirizzi generali del Piano di Sviluppo e con quelli del Piano dei Trasporti ed al fine di coordinare la realizzazione delle opere per l'infrastrutturazione del Centro Intermodale plurifunzionale per il trattamento delle merci, collegato allo smistamento ferroviario di Orbassano, previsto dall'art. 13 della L.R. 6-3-1980, n. 11 - assume, ai sensi dell'art. 4 della stessa L.R. n. 11, una partecipazione azionaria nella S.p.A. S.I.T.O., con sede in Torino.

Art. 2.

La Giunta Regionale e' autorizzata a compiere tutti gli atti necessari per l'acquisizione al patrimonio della Regione di azioni della S.p.A. S.I.T.O., per un valore complessivo nominale di L. 441.000.000, pari al 49% del capitale sociale, nonche' ad acquistare ulteriori quote di partecipazione - per un'ulteriore spesa, fino ad un massimo di L. 661.500.000 - in relazione ad eventuali aumenti di capitale, che fossero deliberati nel corso dell'esercizio 1982, al fine di conservare la propria quota di partecipazione azionaria.
La Giunta Regionale e', altresi', autorizzata a cedere ad Enti locali della Regione e ad Aziende di Stato azioni, acquisite o da acquisire ai sensi della presente legge, in misura tale che sia, comunque, assicurata alla Regione Piemonte una quota minima di partecipazione, pari al 19% del capitale della Societa'.
La Giunta Regionale e' autorizzata a sottoscrivere in relazione alle disponibilita' di bilancio previste dalle leggi di approvazione dei bilanci stessi - azioni della S.I.T.O. S.p.A., in relazione agli aumenti del capitale sociale fino ad un massimo di lire 10 miliardi, per mantenere la propria percentuale di partecipazione nei limiti delle quote di cui ai commi precedenti.
La Giunta Regionale e' autorizzata a prestare garanzie fidejussorie alla S.p.A. S.I.T.O., per le eventuali necessita' di finanziamento, nel limite degli stanziamenti di bilancio annualmente determinati con le leggi di approvazione dei bilanci stessi.

Art. 3.

I membri del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale della S.p.A. S.I.T.O., la cui nomina sara' riservata alla Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 2458 e seguenti del Codice Civile, saranno designati dal Consiglio Regionale, assicurando la rappresentanza della minoranza .
Consiglieri di amministrazione come sopra nominati sono vincolati, nell'esercizio del mandato, all'osservanza degli indirizzi e delle direttive dei competenti Organi della Regione.

Art. 4.

Per l'attuazione della presente legge, e' autorizzata, per l'anno finanziario 1982, la spesa di L. 1.102.500.000.
All'onere di cui al precedente comma si provvede mediante una riduzione di pari ammontare, in termini di competenza e di cassa, del fondo speciale di cui al cap. 12600 dello stato di previsione della spesa per l'anno finanziario 1982.
Nello stato di previsione della spesa per l'esercizio finanziario 1982 sara', conseguentemente, istituito apposito capitolo, con la denominazione: "Oneri relativi alla sottoscrizione od all'acquisto di azioni della S.I.T.O. S.p.A. di Torino" e con lo stanziamento, in termini di competenza e di cassa di L. 1.102.500.000.

Art. 5.

La Regione, mediante apposito provvedimento legislativo, potra' acquistare direttamente le aree necessarie per l'intera struttura intermodale di Orbassano e provvedere ai finanziamenti per l'urbanizzazione primaria, ai sensi della L.R. 6-3-1980, n. 11.
Ove intervenga l'approvazione di tale legge, la Giunta Regionale e' autorizzata alla cessione dei diritti di superficie alla S.p.A. S.I.T.O., a mezzo di convenzioni che ne definiranno il corrispettivo, tenuto conto degli oneri affrontati dalla Regione.
La S.p.A. S.I.T.O. e' delegata alla esecuzione delle urbanizzazioni primarie, e potra' provvedere alla cessione dei diritti di superficie stessi agli operatori.

Art. 6.

Agli oneri derivanti dall'esercizio della facolta' di cui al III comma dell'art. 2 della presente legge, si fara' fronte con l'istituzione, nel bilancio di previsione per l'esercizio 1983 e successivi, di apposito capitolo, con la denominazione "Oneri relativi alla sottoscrizione o all'acquisto di azioni della S.I.T.O. S.p.A.", i cui stanziamenti, in termini di competenza e di cassa, saranno determinati con le leggi di approvazione dei bilanci.
I proventi derivanti dall'eventuale alienazione delle azioni, deliberata dalla Giunta Regionale in favore degli Enti locali piemontesi e di aziende di Stato, ai sensi del II comma dell'art. 2 della presente legge, saranno introitati in apposito capitolo, che sara' istituito nello stato di previsione dell'entrata per l'esercizio finanziario 1982 e successivi, con la denominazione "Proventi connessi all'alienazione di azioni della S.p.A. S.I.T.O.".

Art. 7.

Il Presidente della Giunta Regionale e' autorizzato ad apportare con proprio decreto, le variazioni di bilancio conseguenti alla attuazione della presente legge.
La presente legge regionale e' dichiarata urgente ed entra in vigore nel giorno della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 45 dello Statuto.