Consiglio regionale
del Piemonte




Riferimenti normativi subiti dalla legge Riferimenti normativi attivati dalla legge Dati di iter della legge

Legge regionale 30 maggio 1980, n. 68.

Norme per la promozione delle attivita' del teatro di prosa.

(B.U. 11 giugno 1980, n. 24)

Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13

Art. 1.
(Oggetto e finalita')

La Regione Piemonte, in attuazione dell'art. 4 dello Statuto, dell'art. 49 del D.P.R. 24-7-1977, n. 616 e della legge regionale 28-8-1978, n 58, promuove e sostiene le attivita' teatrali di prosa svolte da Enti locali singoli o associati, Enti teatrali pubblici Enti e Associazioni culturali, al fine di contribuire ad una maggiore fruizione sociale dello spettacolo di prosa e alla crescita civile e culturale dei cittadini.
Le funzioni regionali in ordine alle attivita' del teatro prosa saranno adeguate alla legge nazionale di riforma del settore, secondo quanto previsto dall'art. 49 del D.L. 24-7-1977, n. 616.

Art. 2.
(Soggetti e attivita' ammessi a contributo)

La Regione, per conseguire le finalita' indicate all'articolo 1 anche in concorso con lo Stato, eroga contributi sulla base di programmi di attivita' annuali o pluriennali:
a) agli Enti locali singoli o associati, in misura proporzionale ai loro stanziamenti, che promuovono programmi di attivita' teatrale sia direttamente o mediante aziende municipali, sia con specifiche convenzioni con Enti teatrali pubblici presenti sul territorio regionale o con cooperative o con Imprese aventi forma associativa;
b) al Teatro Stabile di Torino, per la realizzazione della sua attivita' ordinaria di produzione, di promozione informativa di servizio alla scuola e per l'azione di sostegno tecnico alle iniziative degli Enti locali singoli o associati;
c) agli Enti e alle Associazioni culturali che operano con continuita' nel campo teatrale e con adeguate strutture secondo principi e criteri di professionalita'.

Art. 3.
(Produzione e distribuzione)

La Regione eroga a favore dei soggetti di cui all articolo 2, lettere a) b) e c) contributi per:
a) iniziative di produzione teatrale realizzate da aziende municipali, Enti teatrali pubblici, cooperative o imprese aventi forma associativa che abbiano fra le finalita' la produzione teatrale nonche' un'adeguata organizzazione e strutture permanenti. Le iniziative di produzione usufruiscono del contributo regionale ove siano distribuite in piu' Province della Regione entro un biennio dalla prima rappresentazione;
b) attivita' di distribuzione programmate da Enti locali singoli o associati anche attraverso i servizi tecnici del Teatro Stabile di Torino;
c) iniziative di particolare rilevanza regionale per il livello culturale, artistico e professionale, concernenti:
- l'organizzazione di rassegne di spettacoli di prosa;
- la realizzazione di manifestazioni di studio su tematiche inerenti il lavoro teatrale;
- l'attivita' di documentazione di Enti pubblici ed Enti locali del lavoro teatrale nella sua storia regionale e nazionale.

Art. 4.
(Sperimentazione e ricerca)

La Regione eroga a favore dei soggetti di cui all'articolo 2 contributi per:
a) attivita' di sperimentazione professionale per il rinnovamento delle forme espressive realizzate da strutture produttive permanenti di accertata capacita' di progettazione e con una programmazione pluriennale;
b) iniziative di ricerca, studio e documentazione a supporto diretto delle attivita' di produzione e distribuzione;
c) iniziative organizzate da Enti locali in collaborazione con strutture produttive teatrali o con singoli professionisti mediante specifiche convenzioni, al fine di far conoscere ai giovani la realta' del lavoro teatrale.

Art. 5.
(Formazione)

Le iniziative di formazione e riqualificazione di personale tecnico nei vari settori sono assunte dagli Enti locali o dagli Enti teatrali pubblici, ai sensi della legge regionale di disciplina della formazione professionale.

Art. 6.
(Recupero e restauro delle strutture teatrali pubbliche)

Al fine di estendere il sistema delle strutture teatrali pubbliche, favorendo la politica di diretta gestione delle sale teatrali da parte degli Enti locali, la Regione eroga contributi per il recupero, il restauro, la manutenzione straordinaria di impianti e attrezzature teatrali.

Art. 7.
(Concessione dei contributi)

I contributi sono concessi con deliberazione della Giunta Regionale sulla base di programmi di attivita' e delle iniziative di cui ai precedenti articoli e delle ipotesi di programmazione e di riequilibrio territoriale indicate dalla legge regionale 28-8-1978 n. 58, previo parere della Consulta regionale per i beni e le attivita' culturali, e sentita la Commissione consiliare competente.

Art. 8.
(Gruppo di lavoro per il teatro di prosa)

Ai fini della presente legge la Consulta regionale per i beni e le attivita' culturali costituisce al suo interno un gruppo di lavoro per il teatro di prosa per l'istruzione delle pratiche relative e la predisposizione del parere.

Art. 9.
(Presentazione delle domande)

Le domande di concessione di contributo devono essere presentate all'Amministrazione Regionale entro il 15 settembre di ogni anno corredate dai seguenti documenti: a) relazione riassuntiva dell'attivita' eventualmente svolta in precedenza dal richiedente e conto consuntivo; b) programma di attivita' annuale o pluriennale e relativo preventivo di spesa. Gli Enti e le Associazioni che non hanno qualifica pubblica devono produrre, con la domanda, il proprio Statuto.

Art. 10.
(Programmi degli Enti pubblici)

Gli organismi pubblici, ai fini del necessario coordinamento territoriale delle iniziative, devono integrare la domanda di cui all'articolo precedente, presentando i programmi dettagliati delle attivita' da essi promosse:
a) entro il 31 ottobre di ogni anno per la stagione invernale;
b) entro il 30 aprile di ogni anno per la stagione estiva.

Art. 11.
(Erogazione dei contributi)

L'erogazione del contributo e' disposta con decreto del Presidente della Giunta Regionale a seguito della presentazione entro il 1 settembre di ogni anno, da parte dei soggetti interessati, dei documenti di cui alla lettera a) dell'art. 9.
La Giunta Regionale puo', su richiesta dei soggetti interessati e previo parere della Consulta regionale per i beni e le attivita' culturali, deliberare la erogazione, a titolo di acconto, di un'anticipazione del contributo fino ad un massimo del 50% della spesa ritenuta ammissibile per lo svolgimento del programma di attivita' di cui all'art. 9, lettera b).
In caso di mancata o parziale effettuazione delle iniziative ammesse a contributo la Giunta Regionale dispone la revoca o la riduzione del contributo.

Art. 12.
(Relazione annuale)

La Giunta Regionale presenta, entro il 31 marzo di ogni anno, una relazione sull'attivita' svolta nell'anno precedente come allegato della relazione di cui all'articolo 3 della legge regionale 28-8-1978, n. 58.

Art. 13.
(Disposizioni finanziarie)

Ai fini dell'attuazione della presente legge negli stati di previsione della spesa dei bilanci per gli anni finanziari 1981 e successivi saranno istituiti i seguenti capitoli:
"Contributi ad Enti locali singoli od associati per la promozione di programmi di attivita' teatrale".
"Contributi al Teatro Stabile di Torino per la realizzazione dell'attivita' ordinaria di produzione, promozione informativa, servizio alla scuola, nonche' per l'azione di sostegno tecnico alle iniziative degli Enti locali singoli o associati".
"Contributi ad Enti locali associati o singoli, al Teatro Stabile di Torino e agli Enti e alle Associazioni culturali che operano con continuita' nel campo teatrale e con adeguate strutture, secondo principi e criteri di professionalita', per la realizzazione di iniziative di produzione teatrale per lo svolgimento di attivita' di distribuzione e per iniziative di particolare rilevanza regionale per il livello culturale, artistico e professionale".
"Contributi ad Enti locali associati o singoli, al Teatro Stabile di Torino e agli Enti e Associazioni culturali che operano con continuita' nel campo teatrale e con adeguate strutture, secondo principi e criteri di professionalita', per lo svolgimento di attivita' di sperimentazione e ricerca".
"Contributi in capitale a favore di Enti locali per il recupero, il restauro e la manutenzione straordinaria di impianti ed attrezzature teatrali".
Gli stanziamenti dei capitoli di cui al precedente comma saranno stabiliti per gli anni finanziari 1981 e seguenti, con le leggi di approvazione dei relativi bilanci.