Consiglio regionale
del Piemonte




Riferimenti normativi subiti dalla legge Riferimenti normativi attivati dalla legge

Legge regionale 26 gennaio 1976, n. 8.

Costituzione dell'Istituto Finanziario Regionale Piemontese.

(B.U. 3 febbraio 1976, n. 5)

Art. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

Titolo I. Regime giuridico e finalita'

Art. 1.
(Regime giuridico e natura dell'Istituto)

La Regione Piemonte costituisce in forma di Societa' per azioni, secondo le norme degli artt. 2328 e seguenti del Codice Civile, l'Istituto Finanziario Regionale Piemontese - FINPIEMONTE - a prevalente partecipazione regionale.
Altri soci della FINPIEMONTE possono essere enti pubblici territoriali e locali, enti pubblici economici, societa' a prevalente partecipazione statale, aziende di credito di cui alle lettere a, b) e d) dell'art. 5 e di cui all'art. 41 della legge bancaria, consorzi di artigiani e di piccole e medie imprese, operanti nella Regione.
La FINPIEMONTE opera a fini di interesse regionale nell'ambito stabilito dall'art. 72 dello Statuto e dagli artt. 117 e 118 secondo comma della Costituzione.
Lo Statuto dell'Istituto Finanziario Regionale Piemontese deve essere sottoposto all'approvazione del Consiglio Regionale.

Art. 2.

La FINPIEMONTE, quale strumento della programmazione, effettua i propri interventi per concorrere all'attuazione del piano di sviluppo economico regionale, secondo le finalita' e le direttive dallo stesso indicate, operando con criteri di economicita'.
La FINPIEMONTE per conseguire i predetti scopi puo' assumere iniziative ed effettuare operazioni per contribuire alla realizzazione delle infrastrutture e alla organizzazione dei servizi necessari allo sviluppo economico e sociale della Regione, in particolare: aree attrezzate e sistemi di servizi destinati ad attivita' economiche e produttive, servizi di assistenza tecnico-gestionale e di formazione dei quadri aziendali, applicazioni economiche nella ricerca, consulenze e servizi di mercato, consulenze finanziarie per le iniziative di interesse regionale e iniziative per favorire attivita' economiche in forma associata.

Art. 3.

La FINPIEMONTE per conseguire gli scopi consentiti dalla presente legge, oltre a svolgere attivita' in forma diretta, puo' avvalersi di enti, societa' pubbliche e private, oppure puo' costituirne di nuove od assumere partecipazioni.
E' esclusa la facolta' di assumere partecipazioni dirette o indirette in societa' ed imprese commerciali ed industriali.
Gli atti costitutivi, gli Statuti e relative modificazioni degli Enti e delle Societa' in cui la FINPIEMONTE assume partecipazioni devono essere trasmessi alla Regione, a cura della FINPIEMONTE, unitamente alla documentazione di cui al successivo art. 7.

Titolo II. Capitale - Fondi di gestione - Organi sociali

Art. 4.
(Capitale sociale)

La Regione Piemonte sottoscrive all'atto della costituzione dell'istituto Finanziario Regionale Piemontese la maggioranza assoluta delle azioni ed esercita, nei casi di aumento del capitale, il diritto di opzione allo scopo di mantenere la maggioranza azionaria.

Art. 5.
(Interventi specifici)

La Regione determina con legge lo stanziamento di fondi per interventi specifici da attuare nell'ambito delle finalita' di cui all'art. 2 della presente legge.

Art. 6.
(Obbligazioni)

La Regione puo' prestare con legge la propria garanzia ai titoli obbligazionari emessi dall'Istituto Finanziario Regionale Piemontese, nei limiti degli appositi stanziamenti di bilancio.

Art. 7.
(Bilancio e relazione previsionale)

L'Istituto Finanziario Regionale Piemontese presenta ogni anno alla Regione il proprio bilancio, redatto a norma degli artt. 2423 e seguenti del Codice Civile, una relazione sull'attivita' svolta e il bilancio di cassa da unire alla documentazione allegata al conto consuntivo della Regione.
L'Istituto Finanziario Regionale Piemontese presenta alla Regione ogni anno, entro il mese di settembre, una relazione previsionale e programmatica della propria attivita', che viene unita alla documentazione allegata al bilancio di previsione della Regione.
In riferimento a quanto disposto dall'art. 12 comma terzo dello Statuto Regionale, i Consiglieri regionali possono, nel corso dell'anno, chiedere informazioni sulle operazioni della FINPIEMONTE.

Art. 8.
(Nomina degli Amministratori e dei Sindaci)

La Regione ,a norma dell'art. 2458 del Codice Civile, nomina direttamente la maggioranza dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Sindacale dell'Istituto Finanziario Regionale Piemontese, assicurando la rappresentanza delle minoranze, ai sensi dell'art. 72 dello Statuto, nella misura di almeno un terzo dei membri da nominare.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ed il Presidente del Collegio Sindacale devono essere scelti tra i membri di nomina della Regione.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione e' designato dal Presidente della Giunta Regionale, sentito il parere della Commissione delle nomine prevista dall'art. 24 dello Statuto della Regione.
Il Presidente del Collegio Sindacale e' nominato dal Presidente della giunta Regionale, secondo le norme dell'art. 24 dello Statuto.
Il Direttore e' nominato dal Consiglio di Amministrazione in base a requisiti di competenza tecnica.

Titolo III. Norme finali di attuazione

Art. 9.
(Autorizzazioni al Presidente della Giunta Regionale)

Il Presidente della Giunta Regionale e' autorizzato a compiere tutti gli atti necessari per la costituzione dell'Istituto Finanziario Regionale Piemontese secondo le norme dei titoli I e II.

Art. 10.
(Dotazioni del capitale sociale)

Per il finanziamento della quota iniziale di capitale azionario, da sottoscrivere ai sensi dell'art. 4 della presente legge, e' autorizzata la spesa di 10 miliardi e 100 milioni.
All'onere di cui al precedente comma si provvede:
- per la quota di 350 milioni, mediante una riduzione di pari ammontare della disponibilita' ,di cui al cap. n. 1404 (rubrica 6, n. 1 e n. 2) della stato di previsione della spesa per l'anno 1975;
- per la differenza di 9.750 mi1ioni, mediante l'accensione di un mutuo di pari ammontare, ad un tasso non superiore al quindici per cento e per una durata non superiore ad anni trenta, da estinguersi mediante semestralita' costanti posticipate. La Giunta Regionale e' autorizzata ad assumere, con propria deliberazione, il mutuo predetto.
Nello stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 1975 sara' conseguentemente iscritto il cap. n. 76, con la denominazione: "Provento del mutuo relativo al finanziamento iniziale della quota di capitale azionario dell'Istituto Finanziario Regionale Piemontese" e con la dotazione di 9.750 milioni. Nel corrispondente stato di previsione della spesa del medesimo anno sara' conseguentemente iscritto il cap. n. 1393, con la denominazione: "Oneri relativi al finanziamento iniziale della quota di capitale azionario dell'Istituto Finanziario Regionale Piemontese" e con lo stanziamento di 10.100 milioni.
Al maggior onere derivante dall'ammortamento del mutuo di cui al precedente comma, valutato in 1450 milioni per ciascuno degli anni finanziari 1976 e successivi, si fara' fronte con una quota, di pari ammontare, della maggiore somma che risultera' attribuita alla Regione, a decorrere dall'anno 1976, nel riparto del fondo di cui all'art. 8 della legge 16 maggio 1970, n. 281.
Nei bilanci per gli anni 1976 e successivi, fino alla completa estinzione del mutuo, saranno conseguentemente iscritti appositi capitoli riguardanti gli interessi passivi e le quote di capitale, con stanziamenti pari, in complesso, alle rate di ammortamento ricadenti nei relativi anni.
Le somme non impegnate nell'esercizio finanziario 1975 potranno essere impegnate nell'esercizio finanziario 1976.
Il Presidente della Giunta Regionale e' autorizzato ad apportare, con proprio decreto, le occorrenti variazioni al bilancio.

Art. 11.
(Attuazioni amministrative)

Il Presidente della Giunta Regionale, o un Assessore da lui delegato, e' autorizzato ai provvedimenti conseguenti all'applicazione del precedente art. 10.