Consiglio regionale
del Piemonte




Riferimenti normativi subiti dalla legge Riferimenti normativi attivati dalla legge

Legge regionale 30 dicembre 1974, n. 44.

Concessione di un contributo annuo agli Istituti Storici della Resistenza in Piemonte e all'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino.

(B.U. 31 dicembre 1974, suppl. al n. 51)

Art. 1, 2, 3, 4, 5

Art. 1.

La Regione, al fine di assicurare un regolare sviluppo dell'attivita' scientifico-culturale degli Istituti Storici della Resistenza formalmente costituiti ed operanti in Piemonte e l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino, stanzia annualmente in bilancio la somma di Lire 60 milioni.

Art. 2.

La Giunta regionale assegna annualmente, con atto deliberativo, un contributo finanziario di Lire 5 milioni ai singoli enti i cui all'articolo precedente per le loro esigenze funzionali.

Art. 3.

La Giunta regionale, sentita la Commissione consiliare per gli Affari istituzionali, assegna annualmente, con atto deliberativo, un contributo integrativo sulla somma residua, il cui ammontare verra' determinato per ciascun ente, sulla base delle attivita' di ricerca e di studio effettuate nel corso dell'anno.
A tal fine gli Istituti Storici della Resistenza formalmente costituiti ed operanti in Piemonte e l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino, trasmettono alla Regione entro il 31 ottobre di ogni anno una dettagliata relazione sull'attivita' svolta e sui programmi di attivita'.
Qualora, in base ai programmi presentati dai singoli Enti, emergono esigenze immediate di stanziamento, potranno essere corrisposti, con atto deliberativo della Giunta regionale, acconti non superiori a lire 2 milioni.

Art. 4.

Per l'anno 1974 il contributo sara' erogato in unica soluzione, sulla base dell'attivita' svolta da ciascun Ente nel corso dell'anno.

Art. 5.

All'onere annuo di lire 60.000.000 derivante dalla attuazione della presente legge si provvede per l'anno 1974 mediante una riduzione di pari ammontare, dello stanziamento di cui al capitolo n. 1018 dello stato di previsione della spesa per l'anno finanziario 1974 e mediante l'istituzione, nello stato di previsione medesimo, del capitolo n. 304, con la denominazione "Contributo agli Istituti Storici della Resistenza in Piemonte e all'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino" e con lo stanziamento di lire 60.000.000.
Nel bilancio dell'anno 1975 ed in quello degli anni successivi sara' iscritto il capitolo n. 304 con la denominazione e con lo stanziamento di cui al precedente comma.
Il Presidente della Giunta regionale e' autorizzato ad apportare, con proprio decreto, le occorrenti variazioni di bilancio.