Informazioni sul dossier virtuale


Introduzione
Il progetto Dossier Virtuale nasce come implementazione del faldone cartaceo inteso in senso archivistico, cioè come raccoglitore di tutta la documentazione raccolta e attinente un determinato argomento od oggetto.
L’obiettivo è quello di permettere il reperimento di tutto il materiale documentario collegato alla progettazione e all’istruttoria di un progetto di legge regionale, informatizzando tutti i documenti cartacei che precedono, accompagnano e seguono l’esame e l’approvazione di un progetto di legge da parte dell’assemblea regionale.
Il Dossier Virtuale amplia e sostituisce il classico faldone d’archivio. Esso può essere consultato in qualunque momento attraverso il proprio computer e permette di avere a portata di mano non solo il testo del progetto nelle sue diverse versioni o le relazioni illustrative ma anche tutta la documentazione che l’accompagna, dalle lettere di presentazione, d’assegnazione alle commissioni per l’esame, di licenziamento, ai documenti di lavoro predisposti dagli uffici, dai testi a fronte, alla simulazione dell’impatto normativo ecc. ecc.

Stato di avanzamento del progetto
Attualmente il Dossier virtuale è disponible in due versioni: la prima è consultabile sul sito Intranet del Consiglio Regionale, la seconda sul sito Internet ed esclude alcuni documenti di rilievo meramente interno.